Thursday, November 11, 2010

Hottest Ecchi Of 2010

Bruxismo

The word denotes a "parafunction", ie una funzione muscolare senza scopo; infatti non è finalizzata, ma addirittura nociva.
Consiste in uno sfregamento dei denti di un'arcata contro i denti dell'altra: si presenta per lo più di notte, ma può essere presente anche durante il giorno: il digrignamento si riscontra anche nei bambini.



Si attribuisce la causa a stress, che può essere riconosciuto in un problema psicologico: lo stressor determinante è rappresentato da situazioni che il paziente non riesce a gestire o ad accettare.
Si rappresenta il bruxista prigioniero in una gabbia da cui cerca di uscire, allargando le sbarre, senza riuscirci. Molteplici sono le situazioni causa dell'insorgenza del fenomeno: il burn-out, il mobbing, il disagio sociale....in pratica una malattia dell'anima.
Sono soggetti che possono trovare sfogo in situazioni che determinano ancora di più fenomeni di sussidiarietà come il tabagismo, l'alcolismo, la droga.
Nei bambini può essere dovuta alla presenza di ossiuri; comunque anche nel bambino bisogna ricercare la causa: un nuovo nato, la scuola, genitori troppo rigidi o troppo apprensivi, timidezza o eccesso di competitività...
Il danno è a carico di tutti gli elementi dentarii che si advanced stages of wear and look like the teeth of ruminants:
  • molars and premolars lose cuspidatura and may present with a concave bowl,
  • canines lose their characteristic shape of a spear to take one to hoe.
  • upper teeth show wear facets in the lower face and palate are short and chipped,
  • appear sensitive to temperatures, acidic foods, sugar ...
  • the normal height of the bite is reduced to become a "deep bite" morsus tectus,
  • the temporo-mandibular joint is worn Chiefs (condyle and glenoid cavity che lo accoglie) e distrazione del menisco.
Naturalmente tutto questo si ripercuote sulla colonna vertebrale (cervicale, toracica, lombare) e sui fasci muscolari con mialgie, rigidità, specie al risveglio, nevralgie facciali per interessamento del trigemino, acufeni, vertigini, ecc.
Ne soffrono anche le articolazioni dell'anca e dulcis in fundo, i piedi.

La terapia deve essere mista allopatica:
  • bite, eventuale ortodonzia, e quindi protesi per ristabilire l'altezza adeguata del morso.
  • altre terapie cosidette complementari o non convenzionali sono di great help: Bach flower remedies, craniosacral, Posture, kinesiology.
is a complex syndrome, but with a few tricks and patient cooperation, treatable with good results. From my experience a little more simple device, useful for all of us, the pillow is custom:
  • if we have the habit of sleeping on his side should have the thickness of the cushion of the shoulder, measured from the base of the neck by adding a little more padding because the weight of the head tends to crush and the head should be well supported, aligned to the spine,
  • if the position is supine the cushion is low,
  • the prone position is the most pernicious because it moves the jaw, under the cervical spine.
Keep in mind that sleep eight hours a day and a bad posture means that sleep is not refreshing.

by Dr. Emma Castagnari




0 comments:

Post a Comment